Terre di Canapa

Terre di Canapa è il progetto virtuoso di sette produttori agricoli, che hanno i loro terreni tra Vicenza e Padova. In comune hanno la conoscenza e il desiderio nella riscoperta di una vecchia coltivazione: la canapa. Una piante nobile che è alla base di tantissime lavorazioni, come l’olio, la pasta, le farine, i biscotti. Di cosa avevano bisogno? Di un’immagine coordinata uguale per tutti, che li rappresentasse come gruppo e che ne rispecchiasse i valori condivisi.

Sono partito da una moodboard per mettere in ordine le ispirazioni, i colori, le idee. Poi, con il supporto tecnico di Studio Beaker, abbiamo definito le linee di una identità visiva. Il risultato è in elementi coerenti e veri: nel logo c’è un richiamo alla terra e a quello che produce, le curve di livello si ispirano a quelle dei produttori e fanno da pattern ai supporti grafici.

Insieme all’immagine visiva abbiamo identificato anche una identità di brand più ampia. Con il contributo di Claudia Zigliotto abbiamo costruito una storia, con le sue linee editoriali e le sue regole, che potrà guidare Terre di Canapa in un racconto digitale e reale.

Moodboard
Contributi:

Grafica: Studio Beaker
Copywriting: Claudia Zigliotto