Sidertaglio
Calandratura

Sidertaglio Calandratura è una lunga storia di imprenditoria veneta. Dal 1958 si occupa di calandrare – piegare – lamiere con una specializzazione in quelle di grosso spessore. Una storia fatta di persone che hanno saputo fare delle scelte coraggiose per offrire un servizio sempre più efficace e competitivo.

Moodboard

Ponte tra me e l’azienda è stato Mauro Giordani, fotografo di Imaze. L’azienda lo aveva cercato perché aveva necessità di rinnovare la propria immagine. Ci siamo messi a tavolino ed è emerso che era necessaria anche una figura di coordinamento per occuparsi di tutti quegli aspetti tecnici legati al web: hosting, email, newsletter, social media. Anche il sito presentava un layout con una struttura obsoleta. Non era allineato alle nuove tecnologie, una difficile usabilità, una parte editoriale senza un tono efficace.

Individuato il cosa, ci siamo messi subito al lavoro. Ho definito subito i tempi di consegna perché il cliente aveva in programma una fiera importante a cui voleva presentarsi con l’immagine rinnovata. Sono state coinvolte le figure più adatte a questo progetto: io come coordinamento e sviluppo sito web (su base WordPress con traduzione in lingua inglese) con l’aiuto di Simone Fontana, Mauro Giordani per la parte fotografica, Clara Urbani per il materiale grafico, Claudia Zigliotto per i testi.

Il primo passo è stato lo sviluppo di un brand manual che potesse dare una linea guida a tutti gli aspetti grafici e visivi dell’azienda. Siamo poi passati ad un servizio fotografico che valorizzasse in modo professionale i dettagli delle lavorazioni principali: calandratura, saldatura e carpenteria. Per il sito web ho voluto semplificare il processo di usabilità, riducendo al minimo gli elementi e cercando di far focalizzare l’utente, prevalentemente tecnico, sulle informazioni e cercando di far parlare le immagini. I testi hanno messo in luce la forza dell’azienda: la specializzazione nella calandratura di grosso spessore. Infine mi sono occupato sia di aspetti più tecnici legati alla parte di hosting ed email interne aziendali, sia di attivare Mailchimp come sistema di invio per le newsletter creando appositi layout. Ho seguito le guide estetiche definite inizialmente e coordinato tutta la parte di SEO con l’aiuto tecnico di Simone Fontana.

Contributi:

Grafica: Clara Urbani
Copywriting: Claudia Zigliotto
Foto e Video: Mauro Giordani/Imaze
SEO: Simone Fontana