Manuela Padoan

Manuela Padoan è una cantautrice italiana. Fin da piccola la musica è parte integrante della sua vita e dei suoi pensieri. Oggi ha scelto di inseguire il suo sogno: cantare come professione. E lo fa mettendo in campo tutta la sua forza.

Moodboard

A Settembre 2017 Manuela mi contatta. Fin da subito è chiaro che ha bisogno di un supporto a 360º per il suo progetto. Fino ad allora aveva avuto collaborazioni sporadiche per la comunicazione, spesso era lei stessa ad occuparsene. Non aveva più tempo ed energie per farlo, doveva concentrarsi sul suo progetto, in particolare all’uscita del primo album. Quello di cui aveva bisogno era una figura unica di riferimento per la gestione del brand. Serviva: più ordine, un obiettivo, una identità.

Sono partito dal fare ordine: con Manuela abbiamo messo in luce le criticità e le priorità. A dire il vero erano tutte priorità, ma alcune più delle altre. Come l’uscita dell’album, il sito web e la gestione dei social.

Dopo aver capito cosa c’era da fare, ho coinvolto le persone giuste per sviluppare questo progetto. Prima di tutti ho coinvolto una figura che potesse aiutare Manuela a sviluppare la sua identità. Il tutto si è concretizzato in un Brand Identity. Ora Manuela conosceva il tono di voce dei suoi testi (social e sito), i colori che la rappresentavano, i valori del suo brand, le sue personas di riferimento. In seguito ho sviluppato un brand manual: ho messo ordine alla parte visiva del suo brand. Definito come doveva presentarsi Manuela Padoan ho costruito il sito e definito le pagine social. C’era un’altra urgenza da risolvere: l’album e il live di presentazione. Ancora una volta ho coinvolto alta figure per lo sviluppo grafico.

Oggi la mia collaborazione con Manuela Padoan continua con un supporto nella gestione dei social network, dell’aggiornamento del sito, di aspetti grafici e gestionali continuativi.

Contributi:

Grafica: Clara Urbani/Alessandro Pegoraro
Copywriting: Claudia Zigliotto
Foto e Video: Mauro Giordani/Imaze